La sostenibilità guida il nostro stile di business

IMBALPLAST PARTNER DI USTAINABLE

Una proposta inaspettata alla quale Imbalplast ha aderito con entusiasmo. Essere partner di un’organizzazione che promuove in modo innovativo la sostenibilità per fornire non solo la testimonianza di un’impresa, che da diversi anni è impegnata su questo fronte, ma anche per partecipare concretamente all’ideazione di nuovi percorsi divulgativi.

Per comprendere meglio di cosa si tratta è necessaria una breve premessa.

Installazione “Oltre l’involucro” .

Che le aziende debbano rivalutare il proprio modello operativo alla luce della sostenibilità è un dato di fatto sul quale dovremmo essere tutti d’accordo. Diverso e più complesso è invece capire come tracciare il percorso verso questo traguardo. La maggior parte delle imprese dimostra d’aver già maturato una sensibilità al cambiamento adottando strumenti capaci di ridurre l’impatto ambientale, uno su tutti è il ricorso alle energie alternative.

Manca, però, una strategia aziendale in grado di integrare la sostenibilità in tutti i processi operativi e decisionali delle aziende, piccole, medie o grandi che siano.

Perché l’errore più diffuso è quello di associare il concetto di sostenibilità solo all’ambiente, mentre la transizione verso la sostenibilità implica un nuovo approccio mentale che comprenda anche le dimensioni sociale, economica e reputazionale.

(Nella foto: Installazione artistica luminosa, creata dagli studenti dell’Accademia Brera di Milano, riutilizzando i sacchetti dei dischetti struccanti. L’evento “ArteDesignImpresa” è stato organizzato nel 2019 dal Comune di Soncino e ha coinvolto 15 artisti e 8 imprese del territorio tra cui Imbalplast.)

E qui entra in gioco Ustainable, un’organizzazione che nasce proprio per affiancare le imprese nella costruzione di una strategia sostenibile coerente, efficace e produttiva. Lo fa proponendo strumenti classici e indispensabili, come la formazione e la consulenza, ma anche attraverso l’arte e lo spettacolo per incidere, in modo più innovativo e divulgativo, su quel cambiamento culturale che determinerà la nascita di un nuovo stile di vita. Affinché il futuro diventi veramente e totalmente sostenibile.  

Quindi formazione per individuare le migliori pratiche e strategie sostenibili emergenti, consulenza per dare concretezza alle migliori azioni sostenibili per ogni specifica realtà imprenditoriale e l’arte e lo spettacolo quale motore culturale per coinvolgere un pubblico più ampio ed eterogeneo. Il successo di Persephonia, il musical inedito lanciato nei mesi scorsi sul tema della sostenibilità, incoraggia Unstainable e tutte le aziende partner, come Imbalplast, a investire e percorrere anche questa strada.